Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

WHISPERS FROM A SUMMER NEST. A CIRCULAR PERGOLA FROM RECLAIMED MATERIALS. - Ed.1

Workshop

Termine di iscrizione

19-05-24 Iscriviti

Inizio

01-07-24
Costo: 150

Fine

06-07-24

Durata

48 ore
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Descrizione

Prof. Mario Rinke from University of Antwerp and Prof Alessandro Tellini from ETH Zurich, faranno parte del Team di insegnamento insieme a Prof Ornella Iuorio e Prof Fulvio Re Cecconi del Dipartimento ABC per l'intera durata del Workshop L’evento si terrà secondo il seguente programma: 1 luglio 2024 Giornata dedicata ai principi di economia circolare applicata al mondo dell’architettura e dell’ingegneria. Si discuteranno e analizzeranno dei casi studi e delle best practices. 2 luglio 2024 Giornata dedicata alla progettazione di una struttura temporanea a partire da una serie di elementi, materiali e componenti che saranno messi a disposizione, e che derivano dallo smaltimento di altri cantieri edili. 3 luglio 2024 Giornata dedicata alla progettazione dei dettagli costruttivi per la struttura temporanea che sarà stata definita in maniera collaborativa durante la seconda giornata. I dettagli dovranno essere sviluppati tenendo conto delle tecnologie di fabbricazione a disposizione del Politecnico. 4 e 5 luglio 2024 Due giornate dedicate alla fabbricazione dell’opera progettata. Questo includerà la definizione la rimodellazione degli elementi, materiali e componenti messi a disposizione, e la realizzazione dei sistemi di connessione. 6 luglio 2024 Realizzazione della struttura temporanea nei pressi dell’area in cui sarà svolto la Summer School.

Progetto Formativo

L’impiego di materiali da costruzione sostenibili è cruciale per lo sviluppo di un futuro sostenibile. Il riutilizzo di materiali e component esistenti è al centro dell’economia circolare e sarà fondamentale per l’architettura del futuro. La progettazione basata su materiali disponibili definisce una nuova nozione di materialità, che ci porta ad esplorare nuove forme, spazi, componenti e connessioni del fare architettonico. Questa summer school intende esplorare la possibilità di riutilizzare componenti provenienti dallo smaltimento di cantieri esistenti. Ai partecipanti sarà fornito un set di componenti e verrà chiesto loro di analizzare le proprietà tecniche e architettoniche, nonché valutare le possibili metodologie di connessione. I partecipanti svilupperanno delle proposte progettuali per una struttura temporanea da realizzarsi presso il campus Leonardo del Politecnico di Milano. Questo padiglione, che sarà costruito al termine del workshop, fungerà da social hub e da dimostratore di circolarità.

Requisiti

L’evento è aperto a studenti delle Scuole di Architettura, Ingegneria Edile, e Dottorato italiane e straniere previa registrazione. I partecipanti saranno selezionati sulla base del curriculum e di una lettera di motivazione che dovranno produrre all’atto della richiesta di iscrizione.

Luogo

Campus Leonardo - Aula 26.04 - Via Golgi 20 - Milano

Faculty e Staff

Direttore

ORNELLA IUORIO

Direttore Tecnico

ORNELLA IUORIO

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Referente

ORNELLA IUORIO 5753 ornella.iuorio@polimi.it