Skip to main content Skip to page footer
Formazione

Questionario OPIS

Opinione degli studenti

Circa a 2/3 di entrambi i semestri, e obbligatoriamente alla prima iscrizione agli appelli d’esame, viene rilevato il parere degli studenti sulla didattica.

Gli studenti sono chiamati a esprimere la propria opinione su ogni insegnamento frequentato nel semestre, rispondendo ad un questionario che fornisce all'intera popolazione studentesca la possibilità di contribuire direttamente al miglioramento della qualità dell'offerta formativa.

Gli esiti delle rilevazioni, a vari livelli di dettaglio, vengono condivisi fra i diversi attori coinvolti nel processo, fra cui i Presidi delle Scuole, i Consigli di Corso di Studi, le Commissioni Paritetiche docenti-studenti (CPDS), i Direttori di Dipartimento, il Nucleo di valutazione, il Senato accademico.

Per questo motivo è importante che gli studenti esprimano il proprio parere responsabilmente nell’interesse dell'intera comunità di docenti e studenti che vivono l’Ateneo.

Durante l’ultimo anno del Corso di Studio, gli studenti sono anche chiamati a dare la loro opinione su:

  • l'intero percorso formativo: il questionario è obbligatorio per l'iscrizione all'appello di Laurea/Laurea Magistrale (questionario laureandi) e gli studenti esprimono la loro opinione su aspetti che riguardano l’organizzazione della didattica, i contenuti specifici, le strutture, i tirocini, la mobilità internazionale e la prova finale
  • i servizi di supporto agli studenti: il questionario è obbligatorio per l'iscrizione al primo appello dell'anno accademico e riguarda solo gli studenti regolari che frequentano l’ultimo anno del loro corso di studio. I quesiti riguardano i servizi offerti agli studenti fra cui, ad esempio: l’iscrizione, i piani di studio, l’iscrizione agli esami, le tasse, le segreterie, l’ICT, le biblioteche, la ristorazione, la comunicazione

I questionari sono anonimi. I dati vengono elaborati e utilizzati in forma aggregata.

Utilità del questionario

La commissione paritetica docenti studenti

La CPDS raccoglie i risultati emersi dalla compilazione dei questionari e attraverso un costante contatto con rappresentanti degli studenti svolgono un’attenta attività di monitoraggio i cui risultati e le conseguenti azioni di miglioramento vengono riportate ogni anno in una Relazione disponibile sul sito della Scuola. Le azioni di miglioramento e le Relazioni vengono poi presentate in Senato accademico dai Presidi delle Scuole e dal Nucleo di Valutazione.

Il corso di studi

Il questionario è fondamentale anche per i docenti dei Corsi di Studio (CdS), i quali hanno la possibilità di leggere l'opinione attenta e sincera degli studenti e quindi migliorare la propria proposta formativa e la modalità di erogazione della didattica. Inoltre una volta l’anno, tutti CdS sono chiamati a riflettere sul percorso formativo partendo anche dai risultati dell’OPIS. I Rappresentanti degli studenti partecipano a questo momento, collaborando alla definizione delle possibili azioni di miglioramento.

I rappresentanti degli studenti in CPDS e in CdS hanno accessi agli stessi dati visualizzati dai docenti.

Puoi davvero incidere sulla qualità della didattica del Politecnico di Milano!

Allegati