(Attività sul campo|Competizioni|Didattica frontale|Laboratori sperimentali)
- Docente responsabile
- DAVIDE De SIMONE
- CCS proponenti
- Ingegneria Elettrica Ingegneria dell'Automazione|Ingegneria Elettronica
- CFU
- 2
- Ore in presenza
- 25
- Prerequisiti
- É consigliata (ma non obbligatoria) la conoscenza di controlli e azionamenti elettrici.
- N° max studenti
- 30
- Criteri di selezione
- Precedenza agli student dei CCS di Ing. Elettrica, Elettronica e Automazione. A valle di questi, precedenza agli studenti di Ing. Meccanica ed Energetica. Tutti gli altri studenti possono partecipare, in ottemperanza del numero massimo di partecipanti previsti per questa attività.
- Parole chiave:
- Azionamenti elettrici, Microcontrollori, Veicoli elettrici, controllo di veicoli
- Tag
- Energia, Ingegneria, Mobilità e trasporti, Sostenibilità ambientale e sociale, Software
Descrizione dell'iniziativa
Gara studentesca: controllo per la minimizzazione dei consumi di un veicolo elettrico
L'attività sarà organizzata come una vera e propria competizione a squadre. Ogni squadra potrà essere formata da un numero di studenti compreso tra 2 e 5. Ad ogni squadra (massimo 10 squadre) sarà assegnato un modellino di vettura elettrica radiocomandata con la possibilità di accedere al controllo del motore. Le squadre saranno istruite circa le possibilità di agire sul controllo. Saranno poi lasciate libere di lavorare in autonomia sul controllo motore con lo scopo di minimizzarne i consumi. Durante questa fase sarà fornito un supporto "on demand". L'ultimo incontro sarà la gara vera e propria. Ogni squadra sarà chiamata a far percorrere un circuito alla propria vettura. La squadra che percorrerà la distanza maggiore risulterà vincitrice.
Periodo di svolgimento
dal Febbraio 2025 a Maggio 2025
Calendario
The laboratory sessions will be held on Wednesdays from 16:00 to 19:30. The final calendar will be shared according to external factors and final planning.
Note
Gli studenti progetteranno e implementeranno strategie di controllo per minimizzare il consumo energetico dei veicoli elettrici. A ogni squadra verrà assegnato un veicolo elettrico in scala personalizzato, equipaggiato con un microcontrollore di classe industriale, insieme a un firmware base, programmabile tramite un diagramma a blocchi Simulink. Il firmware fornito consente il controllo delle periferiche del veicolo e del sistema di trazione, ma non include alcuna ottimizzazione dei consumi. Brevi lezioni frontali forniranno agli studenti nozioni di base sui motori elettrici, sugli azionamenti elettrici e sulla programmazione di microcontrollori con Simulink. I gruppi potranno modificare liberamente l'algoritmo di controllo di base per implementare le loro strategie di ottimizzazione energetica e condurre i test necessari sui propri veicoli. In laboratorio saranno presenti dei tutor che forniranno assistenza in caso di problemi di natura implementativa, non verrà fornita assistenza sulla concettualizzazione degli algoritmi di controllo. L'efficacia delle strategie sviluppate sarà verificata durante una gara finale di resistenza, in cui ciascuna squadra parteciperà con il proprio veicolo. Vincerà il gruppo che percorrerà la distanza massima entro un determinato limite di tempo.