La legge (33/2022) permette la contemporanea iscrizione a due corsi di studio e pone alcuni vincoli. In particolare:
- non è possibile iscriversi a due corsi di studio appartenenti alla stessa classe
- non è possibile iscriversi a due corsi di studio, anche se di classe diversa, se non si differenziano per almeno due terzi delle attività formative
Le classi di laurea e di laurea magistrale dei corsi di studio erogati dal Politecnico di Milano si possono vedere a partire dalla pagina web Corsi di studio (all’interno dei regolamenti didattici).
Ai fini della normativa la contemporanea iscrizione si verifica solo quando si è iscritti a due diversi corsi di studio per il medesimo anno accademico; e non si configura quando si è iscritti a due diversi corsi di studio su anni accademici diversi.
Immatricolazione a due corsi di laurea magistrale
L’ammissione alle lauree magistrali avviene attraverso una specifica domanda di ammissione; il dettaglio delle modalità di valutazione è contenuto in ogni specifico regolamento didattico dei corsi di laurea magistrale.
Attraverso l’applicativo di presentazione della domanda di valutazione, è possibile indicare fino a un massimo di tre corsi di laurea magistrale. L’esito positivo della domanda sarà espresso attraverso un check di colore verde che permette di procedere con l’immatricolazione. In presenza di due check o tre check verdi, sarà possibile immatricolarsi a non più di due corsi di laurea magistrale, nel rispetto dei vincoli previsti dalla legge.
Per le ammissioni alle lauree magistrali della scuola AUIC (Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni), che prevedono specifiche graduatorie, la possibilità di poter essere ammessi a un secondo corso di laurea magistrale in contemporanea iscrizione viene presa in considerazione solo nella prima graduatoria.
Immatricolazione a due corsi di laurea
L’ammissione ai corsi di laurea avviene attraverso specifiche prove di ammissione:
- TOL e test alternativi per i corsi in Ingegneria
- TOLD per i corsi della Scuola del Design
- ARCHED per i corsi abilitanti alla professione di architetto
- colloquio di ammissione per il corso di "Urbanistica: città ambente paesaggio"
Il candidato che sosterrà le diverse prove di ammissione sopra elencate, potrà accedere secondo quanto previsto negli appositi bandi di ammissione. L’iscrizione a due corsi è consentita solo se si ottiene l’idoneità su entrambi i corsi di studio, secondo quanto previsto negli appositi bandi di ammissione.
Immatricolazione a due corsi di Ingegneria attraverso il TOL (e test alternativi)
L’unica prova di ammissione a corsi di laurea che permette di concorrere a due diversi corsi di studio in regime di contemporanea iscrizione, è la prova di ammissione ai corsi di laurea in Ingegneria. Le altre prove di ammissione infatti abilitano all’immatricolazione a corsi di laurea per i quali non è permessa la contemporanea iscrizione.
Fase anticipata
L’immatricolazione ai corsi di laurea in ingegneria prevede una particolare fase, denominata “fase anticipata”, che permette a coloro che hanno superato il test al penultimo anno di scuola secondaria superiore, oppure che possiedono uno dei test alternativi indicati nel bando, di potersi immatricolare senza inserimento in graduatoria.
Gli studenti che possono immatricolarsi nella fase anticipata potranno, solo dopo essersi immatricolati a un primo corso di laurea in Ingegneria e rispettando le scadenze previste dal bando per la fase anticipata, iscriversi in regime di contemporanea iscrizione, nei limiti previsti dalla legge, a un secondo corso di laurea in Ingegneria.
Fasi successive alla fase anticipata
Le fasi successive alla fase anticipata prevedono sempre la possibilità di immatricolazione attraverso graduatorie che mettono in palio i posti residui al termine della fase precedente. Per partecipare a queste fasi, è necessario sostenere un TOL oppure il test alternativo TOLC-I (CISIA). In queste fasi non si posso invece usare gli altri test alternativi che sono accettati in fase anticipata.
I candidati interessati a ottenere due posizioni utili per potersi immatricolare in regime di contemporanea iscrizione, devono fare richiesta attraverso l’apposito modulo entro il 19 giugno 2025.
Chi non avrà provveduto a formulare esplicita richiesta, nei modi ed entro la scadenza stabiliti, non verrà preso in considerazione nella formulazione delle graduatorie. La richiesta di usufruire della prova di ammissione per ottenere una contemporanea iscrizione potrà essere espressa una sola volta nell’ambito di tutte le fasi previste dal bando di ammissione, e non potrà valere per le fasi successive.
Immatricolazione a un corso del Politecnico di Milano e a un corso di altro ateneo o di istituzione AFAM
Immatricolazione al Politecnico di Milano successiva all'immatricolazione a un altro Ateneo / Istituzione AFAM
Al momento dell’immatricolazione al Politecnico di Milano, e in presenza di un'iscrizione a un altro ateneo, lo studente sarà tenuto a dare comunicazione dell’iscrizione presso l’altro ateneo / istituzione AFAM. Attraverso il sistema che gli permetterà l’immatricolazione, verranno raccolti in forma di autocertificazione i dati del percorso di studio dell’altro ateneo e lo studente dovrà autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
L’autocertificazione andrà presentata attraverso il seguente modulo:
Tale dichiarazione dovrà essere presentata presso entrambe le istituzioni. La medesima dichiarazione dovrà essere presentata anche nel caso in cui ci sia un passaggio di corso all’interno dello stesso ateneo oppure un trasferimento di corso tra atenei diversi.
Immatricolazione a un altro Ateneo / Istituzione AFAM successiva all'immatricolazione al Politecnico di Milano
Al momento dell’immatricolazione in un altro ateneo / istituzione AFAM, lo studente sarà tenuto a dare comunicazione, attraverso la presentazione in forma di autocertificazione dei dati del percorso di studio dell’altro ateneo e dovrà autocertificare il possesso dei requisiti richiesti
L’autocertificazione andrà presentata attraverso il seguente modulo:
Tale dichiarazione dovrà essere presentata presso entrambe le istituzioni. La medesima dichiarazione dovrà essere presentata anche nel caso in cui ci sia un passaggio di corso all’interno dello stesso ateneo oppure un trasferimento di corso tra atenei diversi.