Skip to main content Skip to page footer
I professori emeriti e onorari

Alfio Maria Quarteroni

Professore emerito del Politecnico di Milano

Alfio Quarteroni è uno dei più eminenti scienziati italiani e mondiali nel campo della matematica (n.1 in Italia e n.48 nel mondo secondo Top Mathematics Scientists 2022, n.1 in Italia, n.5 in Europa, n.34 nel mondo secondo AD Scientific Index 2022). Egli è laureato in Matematica presso l’Università di Pavia e dottore honoris causa in Ingegneria Navale presso l’Università di Trieste, Professore Emerito presso EPFL di Losanna, fondatore e presidente di MOXOFF. Alfio Quarteroni è stato professore ordinario al Politecnico di Milano, all’EPFL di Losanna, all’Università del Minnesota e all’Università di Brescia, oltre che ricercatore presso il CNR, l’Università P&M Curie di Parigi e l’Istituto Donegani di Novara. Inoltre gli è stato visiting professor presso l’Università di Stanford, l’Università di Parigi, Texas A&M University, Università di Bonn, nonché visiting scientist presso NASA - Langley.

Alfio Quarteroni è Editor in Chief/Associate Editor di 4 collane di libri e Associate Editor di 32 riviste scientifiche. Egli è autore di 24 libri, editor di 12 libri, autore di oltre 400 articoli e presentazioni a congressi. Ad oggi le statistiche della sua produzione scientifica riportano H-index: 90 (Google Scholar), 57 (Scopus), citazioni: 54000 (Google Scholar), 12500 (Scopus).

Alfio Quarteroni ha tenuto numerosi insegnamenti nel campo della matematica e dell’analisi numerica presso il Politecnico di Milano, l’Università di Brescia, l’Università di Pavia, l’Università del Minnesota e l’EPFL di Losanna. Egli è stato mentore/supervisore di 66 studenti di dottorato in matematica (fra i 100 top supervisors di tutti i tempi), nonché di 60 studenti di laurea magistrale e più di 100 post-docs, molti dei quali sono diventati professori ordinari presso le più prestigiose università in tutto il mondo. Alfio Quarteroni ha tenuto 56 invited lectures e 540 seminari presso le più prestigiose istituzioni mondiali, ha organizzato e presieduto 41 congressi internazionali ed è stato principal investigator di 96 contratti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati in tutto il mondo.

I campi di ricerca nei quali Alfio Quarteroni ha conquistato rinomanza mondiale sono la modellazione matematica, l’analisi numerica e il calcolo scientifico. L’analisi teorica: tecniche numeriche approssimate agli elementi finiti delle equazioni alle derivate parziali, differenze finite, volumi finiti, metodi spettrali, metodi di decomposizione dei domini, analisi isogeometrica. Applicazioni alla meccanica dei fluidi, ingegneria aerospaziale, architettura navale, geofisica, acustica, fenomeni di propagazione delle onde elastiche, sismiche ed elettromagnetiche; progettazione architettonica del paesaggio tramite modellazione matematica; ottimizzazione delle prestazioni sportive (imbarcazioni di Coppa America, canottaggio olimpico, nuoto); ingegneria dello sport e della riabilitazione. Modellazione matematica per la medicina: sistema circolatorio umano, integrazione cardiaca (elettrofisiologia, attività cellulare ionica, contrazione e rilassamento meccanico, fluidodinamica ventricolare, dinamica delle valvole cardiache), valutazione del rischio dovuto ad aneurisma, dinamica del fluido cerebrospinale, ottimizzazione degli impianti prostatici e pianificazione operatoria.

Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2023