Skip to main content Skip to page footer
I professori emeriti e onorari

Sandro Salsa

Professore emerito del Politecnico di Milano

È stato professore Ordinario di Analisi Matematica e membro del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, che ha diretto dal 1999 al 2008. Durante gli anni della sua direzione il dipartimento ha attraversato una positiva rivoluzione che ne ha cambiato il ruolo e la visibilità in Ateneo e, più in generale, nel mondo della ricerca di matematica pura ed applicata. Una rivoluzione, fortemente influenzata dalla visione di Sandro Salsa, che ha promosso la nascita di due nuove istituzioni coordinate dal Dipartimento ed oggi apprezzate e consolidate: il corso di studi in Ingegneria Matematica e il laboratorio MOX di calcolo scientifico e modellistica matematica. 

L’attività di ricerca scientifica di Sandro Salsa nell’ambito dell’Analisi Matematica è stata molto ricca e vasta ed è caratterizzata da contributi teorici essenziali nell’ambito dello studio delle Equazioni alle Derivate Parziali non lineari, degeneri o singolari, di tipo ellittico o parabolico, con particolare attenzione ai problemi di frontiera libera. Questi numerosi risultati, ottenuti spesso in collaborazione con studiosi di fama mondiale, sono pubblicati sulle più prestigiose riviste di matematica tra le quali ricordiamo Acta Mathematica, Annals of Mathematics, Communications of Pure and Applied Mathematics, Inventiones Mathematicae. La monografia sui problemi a frontiera libera, scritta insieme a Luis Caffarelli e pubblicata nel 2005 sotto l’egida dell’American Mathematical Society, è uno dei più importanti contributi sull’argomento pubblicati nell’ultimo quarto di secolo. Per celebrare una attività scientifica di così grande impatto, nel 2021 la rivista Mathematics in Engineering ha dedicato a Sandro Salsa un numero speciale al quale hanno contribuito matematici e studiosi di notorietà internazionale.

La viva curiosità di Sandro Salsa ha sempre nutrito il suo interesse per le applicazioni della matematica nei più diversi ambiti scientifici e primariamente in quelli dell’Ingegneria e della Finanza. Non stupisce pertanto che Sandro Salsa sia stato padre fondatore del programma di studi in Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano, un programma che realizza da un punto di vista della formazione universitaria la sua visione unitaria del ruolo della matematica nelle scienze e nelle discipline tecnologiche, con grande attenzione verso il calcolo scientifico e l’analisi dei dati, così anticipando di più di un decennio l’esplosione della domanda di data science da parte del mondo dell’industria e dei servizi. 

Grande comunicatore, Sandro Salsa è un docente amatissimo dai propri allievi ed ha formato generazioni di studenti di Ingegneria, di Matematica e di Economia sia con il proprio insegnamento diretto e sia per mezzo dei manuali didattici che ha scritto e contribuito a scrivere per l’apprendimento dell’Analisi Matematica, considerati ormai dei classici dal grande successo editoriale.

Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2021