Città Studi Campus Sostenibile è il progetto promosso da Politecnico di Milano e da Università degli Studi di Milano per trasformare il quartiere universitario in un campus e in una parte di città esemplari per qualità della vita e sostenibilità ambientale attraverso il contributo attivo dei ricercatori, degli studenti e degli abitanti del quartiere.
Obiettivi del progetto
- rinnovare il campus in chiave sostenibile
- sperimentare le innovazioni prodotte dalla ricerca universitaria
- ripensare gli stili di vita e costruire ambienti più accoglienti
- proporre un modello migliore di riferimento per l'intera città a partire da noi stessi
- collaborare con i circuiti internazionali dei campus e dei progetti sostenibili
Ambiti di interesse
Il progetto Città Studi Campus Sostenibile è strutturato in sei ambiti principali di interesse (temi):
- People
- Energy
- Environment
- Mobility
- City
- Food & Health
I temi sono stati individuati al fine di raggruppare le proposte pervenute e di organizzare i tavoli tematici. Gli ambiti sono volutamente ampi per favorire un approccio interdisciplinare sullo stesso tema. I sei temi insieme strutturano il progetto e alimentano la visione unitaria per il campus sostenibile.
Al progetto Città Studi Campus Sostenibile possono partecipare tutti i dipendenti e gli studenti del Politecnico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano con semplici segnalazioni oppure con proposte più articolate. Per inserire o per commentare un contributo sarà sufficiente autenticarsi con il proprio codice persona e la password.