Skip to main content Skip to page footer
Laboratori interdipartimentali

ArchMat Lab

Caratterizzazione di materiali dell’architettura tradizionale ed innovativa

Attività

Il Laboratorio ArchMat si propone come laboratorio dedicato alla caratterizzazione chimico-fisica di materiali dell’architettura storica, moderna e contemporanea. L’attività di ricerca del laboratorio è focalizzata alla determinazione delle caratteristiche composizionali con un elevato livello di sensibilità (presenza di composti in tracce) e risoluzione spaziale (presenze di composti eterogenei su scala micrometrica), allo studio della resistenza di tali materiali all’invecchiamento in ambiente esterno (corrosione atmosferica) e allo studio delle modifiche composizionali indotte da tale invecchiamento (termico, solare, pioggia).

Tale caratterizzazione si potrà applicare a:

  • materiali dell’architettura storica, quali pietre naturali, laterizi e terrecotte, malte e intonaci
  • materiali dell’architettura moderna e contemporanea, quali cemento e calcestruzzi e materiali ad elevata sostenibilità, quali materiali argillosi, compositi, nanocompositi
  • materiali di finitura superficiale, quali stesure pittoriche di natura minerale o sintetica, con la possibilità di identificare la stratigrafia e le eventuali alterazioni connesse ai processi di invecchiamento.

Il laboratorio si fonda sulle competenze già esistenti nei Dipartimenti CMC e FIS (nei Laboratori MaMeCH e ArtisLab) per la caratterizzazione chimico-fisica di materiali dell’architettura storica, moderna e contemporanea e alle competenze didattiche e di ricerca fornite dai Dipartimenti ABC e DAStU per il contesto storico-architettonico.

Sede

ArchMat Lab ha sede presso il Laboratorio MaMeCH del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica. Campus Leonardo, Edificio 6.

Attrezzature

  • Micro- FTIR Nicolet™ iN™10 MX Infrared Imaging Microscope (Thermo Fisher)
  • Camera climatica con controllo di umidità e temperatura. Sistema Peltier accoppiato a Microclimate
  • Control System MCG series, UR range 5-65%, volume interno 500x450x700 mm.
  • Generatore di azoto Claind, N2 Micro Vac, per realizzazione e mantenimento di atmosphere anossiche
  • Solarbox SUNTEST CPS+, URAI, equipaggiata con lampada Xeno.
  • Camera per la simulazione di regimi di pioggia accelerati.

Servizi forniti

Il Laboratorio ArchMat è aperto a ricercatori, Enti e aziende per la caratterizzazione dei materiali, attività di diagnostica su edifici o parti di edifici, lo studio di problemi specifici e lo studio di interventi di restauro e conservazione dei Beni Culturali. Il Laboratorio offre misure tradizionali di caratterizzazione spettroscopica dei materiali e misure di mapping micro-FTIR; offre inoltre test di invecchiamento accelerato (termico, solare e pioggia).

Modalità e costi di accesso alle attrezzature

L’accesso alla strumentazione è garantito attraverso commesse e contratti di ricerca. I ricercatori possono prendere contatto con i responsabili del Laboratorio per stabilire costi ed eventuali attività di collaborazione. 

Punti di contatto

Lucia Toniolo
lucia.toniolo@polimi.it
Tel. +39.02.2399.3042

Sara Goidanich
sara.goidanich@polimi.it
Tel. +39.02.2399.3148

Comitato di gestione

Prof. Lucia Toniolo, Dip. CMC

Prof. Daniela Comelli, Dip. FIS

Prof Mariacristina Giambruno, Dip. DAStU

Prof. Elisabetta Rosina, Dip. ABC