Skip to main content Skip to page footer
Laboratori interdipartimentali

High Strain Rate Lab

Attività

L’attività del laboratorio HSR è finalizzata ad offrire competenze e strumentazioni sul tema del comportamento di materiali e componenti alle alte velocità di deformazione. In particolare, le attività offerte dal laboratorio sono focalizzate sulla caratterizzazione dinamica di materiali e strutture di varia natura, con utilizzo nell’ambito dell’ingegneria civile, meccanica, aeronautica ed elettronica. Tra queste vi è la possibilità di effettuare caratterizzazioni ad impatto di strutture in materiale polimerico, composito, metallico e cementizio, eventualmente con la presenza di sensori. Tra le strumentazioni disponibili si evidenzia la nuova macchina del tipo drop-tower che permette di effettuare prove di caratterizzazione di estrema importanza in ambiente controllato e con una serie di dispositivi atti a misurare rilevanti grandezze fisiche legate all’impatto su una notevole varietà di materiali. Il sistema si presta quindi molto bene per una attività legata alla valutazione del danno da impatti a bassa velocità, che rappresentano una notevole criticità per le strutture progettate con filosofia lightweight.

Sede

Campus Bovisa, via Candiani 72, edificio B6, piano terra vano 032. Laboratorio LaST - Sicurezza dei Trasporti Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali Politecnico di Milano.

Attrezzature

  • Drop tower per prove d’impatto a caduta da pavimento progettata per fornire energie fino a 700 J. Il sistema è in grado di acquisire le principali grandezze fisiche in gioco con una frequenza di campionamento fino a 3.5 MHz. E’ possibile utilizzare masse di impatto fino a qualche decina di kg con forze massime misurabili dell’ordine di 90 kN. La strumentazione è munita di differenti percussori strumentati è in grado di eseguire prove secondo gli standard EN 12390-1/EN 12390-5, ASTM 7136, ASTM 3763, ISO 6603, ISO 8256 .
  • Macchina di trazione veloce and inversione. La macchina, inserita all’interno di una ulteriore torre di caduta, permette di effettuare prove di trazione veloce (velocità afferraggi 10 m/s energia >30 KJ).
  • Cannone per prove di impatto 1. Masse da 20g a 150 g. Dimensioni fino a 50 mm di diametro. Velocità fino a 200 m/s.
  • Cannone per prove di impatto 2. Masse da fino a 2 kg. Dimensioni fino a 120 mm di diametro. Velocità fino a 200 m/s.
  • 3 sistemi di acquisizione Strainbook. Frequenze di campionamento 1MHz aggregato. 8 canali ciascuno. Condizionamento di segnale per trasduttori di pressione, accelerazione e deformazione.
  • Videocamera ad alta velocità.

Servizi forniti

  • Prove secondo gli standard EN 12390-1/EN 12390-5, ASTM 7136, ASTM 3763, ISO 6603, ISO 8256
  • Prove di impatto ad alta e bassa velocità su coupon e su componenti 

Modalità e costi di accesso alle attrezzature

I costi dipendono dalla configurazione di prova e sono da concordare caso per caso. Un costo delle prove a norma può essere quantificato in maniera diretta contattando l’ing. Milanese. Eventuali variazioni rispetto agli standard saranno quantificate sulla base delle diverse attrezzature necessarie e dell'impegno del personale. 

Punto di contatto

Andrea Milanese
andrea.milanese@polimi.it
Tel. +39.02.2399.8331

Comitato di gestione

  • Prof. M. Anghileri (DAER)
  • Prof. M. di Prisco (DICA)
  • Prof. A. Manes (MECC)
  • Prof. R. Ottoboni (DEIB)