Skip to main content Skip to page footer
Laboratori interdipartimentali

MAD.Lab

Electron Beam Melting for Metal Additive Manufacturing

Attività

Il laboratorio MAD.LAB nasce nel 2017 con l’obiettivo di rafforzare l’Ateneo sui temi della fabbricazione additiva di materiali metallici. In particolare, il laboratorio si focalizza sullo studio di tecnologie a letto di polvere a fascio di elettroni (Electron Beam Melting).

La missione del laboratorio consiste nella ricerca di base e applicata legata all’ottimizzazione, monitoraggio e qualifica del processo Electron Beam Melting, nonché allo sviluppo e alla caratterizzazione di materiali innovativi e nuove soluzioni di design di prodotto.

Il laboratorio MAD.LAB si propone come riferimento nel settore della ricerca sulle tecnologie di stampa additiva per materiali metallici attraverso le sinergie e le competenze dei Dipartimenti coinvolti. MAD.LAB si propone inoltre di contribuire allo sviluppo di conoscenze multidisciplinari orientate ad applicazioni industriali in vari settori (aerospazio, bio-medicale, machinery, tooling and moulding, creative industry ecc.) e al consolidamento del Politecnico di Milano come centro di eccellenza per le tecnologie di fabbricazione additiva. 

Sede

Via La Masa 34, Building B16 (Campus Bovisa, Milano)

Attrezzature

La costituzione del laboratorio MAD.LAB ha consentito l’acquisizione di un sistema Electron Beam Melting Arcam A2 per la stampa additiva di materiali metallici. Le principali specifiche del sistema sono le seguenti:

  • Massimo volume di stampa: 210 mm x 210 mm x 350 mm
  • Potenza del fascio: 50 – 3500 W
  • Dimensione minima dello spot del fascio: 0.2 mm
  • Velocità di scansione: fino a 8000 m/s
  • Temperatura di pre-riscaldo: fino a circa 1200 °C
  • Build rate: 55/80 cm3/h (Ti6Al4V)
  • N° di spot in modalità di scansione multi-spot: 1 – 100
  • Pressione della camera durante le operazioni in vuoto: <1 x 10-4 mBar

Il laboratorio è dotato di apparecchiature per il recupero, gestione e riciclo della polvere in ambiente Atex.

Il Laboratorio MAD.LAB si avvale inoltre delle esperienze e delle attrezzature acquisite dai vari Dipartimenti coinvolti, con particolare riferimento a tecnologie di post-processing, misura e caratterizzazione di compenti metallici prodotti attraverso stampa additiva, sistemi di caratterizzazione e analisi delle polveri, dispositivi e sensori (videocamere e termocamere) per il monitoraggio in-situ del processo.

Servizi forniti

Attività di ricerca e di analisi relative allo sviluppo di tecnologie e materiali per la stampa additiva di parti metalliche attraverso processo a letto di polvere con sorgente a fascio d’elettroni, da svolgersi nell’ambito di contratti di ricerca con enti pubblici e privati.

Modalità e costi di accesso alle attrezzature

Il laboratorio MAD.LAB presta la propria attività nell’ambito di progetti di ricerca concordati con enti pubblici e privati. Il laboratorio si rende anche disponibile per attività di indagine su processo di stampa, materiali e componenti nel quadro di attività conto-terzi. Collaborazioni nell’ambito di rapporti di ricerca e attività conto-terzi saranno valutate e quantificate a richiesta. L’impiego delle attrezzature del MAD.LAB prevede il versamento di una tariffa di utilizzo che consente il sostentamento finanziario del laboratorio rispetto ai costi di funzionamento e manutenzione dell’impianto e consumo materiali. Le tariffe dipendono dalla tipologia di utilizzatore: per informazioni su costi, disponibilità e prenotazioni del sistema si contatti la Prof. Bianca Maria Colosimo (DMEC). 

Punto di contatto

Bianca Maria Colosimo
biancamaria.colosimo@polimi.it
Tel. +39.02.2399.8522

Comitato di gestione

Responsabili tecnici