L'interruzione degli studi è una condizione che scatta automaticamente nel caso in cui non venga rinnovata l'iscrizione pagando le tasse universitarie nei termini previsti. Comporta l'impossibilità di frequentare le lezioni, di sostenere esami, di ottenere passaggi, trasferimenti o altri provvedimenti, di godere di eventuali agevolazioni economiche.
Sei hai già pagato la prima rata dell'anno in corso e interrompi gli studi non pagando la seconda rata, quest'ultimo importo, comprensivo di mora per ritardato pagamento, ti verrà richiesto quando deciderai di riprendere gli studi.
Ripresa degli studi
Se vuoi riprendere gli studi dopo un periodo di interruzione devi contattare la Segreteria Studenti per chiedere che sia reso disponibile nei Servizi On Line l’importo per il pagamento. È consigliabile regolarizzare la propria posizione entro i termini previsti per il pagamento della prima rata delle tasse dell'anno accademico in corso, in modo da non dover pagare anche la mora per il ritardato pagamento della prima rata.
Attenzione: l’interruzione degli studi per un numero di anni accademici pari alla durata normale del Corso di Studi comporta la decadenza dagli studi. La ripresa degli studi è possibile solo se non sei entrato in tale condizione.
Quanto devi pagare
L'importo complessivo viene calcolato sommando:
- €254,00 per ogni anno accademico di interruzione (cosiddetto "diritto fisso di ricognizione")
- eventuali versamenti mancanti relativi alla tua ultima iscrizione prima dell'interruzione degli studi (comprensivi di mora)
- tasse e contributi dell’anno accademico in corso