Skip to main content Skip to page footer
Corsi complementari

DESIGN AN OLFACTIVE AND IMMERSIVE SPACE IN A LUXURY HOTEL IN PARIS

Iscrizioni: dal 13-12-2024 alle ore 12:00 del 20-12-2024
Iscrizioni chiuse
Candidatura terminata, attività in valutazione
Lingua: INGLESE
Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti|Tecnologia e società

(Laboratorio progettuale|Didattica frontale|Workshop|Viaggi e escursioni)

Docente responsabile
RAFFAELLA TROCCHIANESI
CCS proponenti
Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design
CFU
3
Ore in presenza
35
Prerequisiti
Progettazione degli spazi interni e/o progettazione dei sistemi digitali interattivi per gli spazi interni. Conoscenza dei programmi di rappresentazione spaziale bi e tridimensionali. Conoscenza dei programmi di grafica e comunicazione visiva. Conoscenza della lingua inglese. Sensibilità relazionale, capacità di lavorare in gruppo e apertura all'interdisciplinarietà.
N° max studenti
15
Criteri di selezione
Valutazione portfolio, curriculum e media esami. Si terrà inoltre conto del mix ottimale di studenti secondo le seguenti percentuali: 65% provenienti da Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design; 35% Digital and Interaction Design.
Parole chiave:
alta profumeria, interior and exhibition design, luxury hotel, strategie di business
Tag
Comunicazione e presentazione, Design dell'interazione, Design degli interni, Progettazione architettonica e urbana

Descrizione dell'iniziativa

Il workshop mira a potenziare l'approccio transdisciplinare nel contesto del design d'interni per l'ambito dell'allestimento ‘scenografico' e multisensoriale all'interno del contesto-ospitalità. Come futuri designer sarete chiamati a lavorare con colleghi provenienti da ambiti disciplinari diversi quali il management per il prodotto e per gli eventi. In questa sessione intensiva, parteciperete all'elaborazione di un concept di progetto per l'hotel di lusso The Castle of Perfume di Mina Gautier. L'obiettivo sarà sia di attrarre potenziali ospiti e visitatori, invitandoli a scoprire profumi naturali e fragranze eccezionali in un contesto unico, sia di elaborare la fase di concept di alcune suite ispirate a figure storiche come, per esempio Maria Antonietta, comprensive di un'esperienza di design immersivo di tipo sensoriale legata alle fragranze di alta profumeria di Mina Gautier. Altre suite potranno essere sviluppate pensando a figure storiche o movimenti artistici e concetti come Napoleone, l'Art Nouveau, l'Art Deco, l'Oriente o l'High-Tech.L'idea principale è creare un'esperienza specifica dell'epoca cui è ispirata la suite, basandosi su elementi integranti interior design e arte. La forza e la complessità del progetto consistono nel proporre agli ospiti della suite un'immersione olfattiva e artistica rispetto a determinati secoli o atmosfere.Nello sviluppo delle idee relative a questi sistemi di allestimento degli interni, sarete aiutati e supervisionati da professionisti che rappresentano tutte le discipline e le pratiche coinvolte in questo tipo di progetto e collaborerete in un contesto internazionale con studenti con diverse formazioni accademiche.
I gruppi saranno formati da studenti della ICN BUSINESS SCHOOL e dagli studenti di Design del Politecnico di Milano, per sviluppare idee, concetti e proposte sulla base del brief sopradescritto.

Periodo di svolgimento

dal Gennaio 2025 a Gennaio 2025

Calendario

Date  
13.019:30 am – 5:30 pm / Morning: launch of the workshop activities / Afternoon: students' workshop activities. All details about them will be communicated during the workshop. 
14.019:30 am – 5:30 pm / Morning: students' workshop activities / Afternoon: teachers' lectures + presentation for each group of their early outputs. 
15.019:30 am – 5:30 pm / All day: students' workshop activities + teachers' lecture 
16.0116.01 – 9:30 am – 5:30 pm / Morning (to be confirmed): free visit in Paris helpful for the workshop (e.g., luxury hotel, immersive exhibition, historical museum) / Afternoon: Framing all the outputs that will structure the main elements of the concepts. Preparing the final presentation. 
17.019:30 am – 5:30 pm / All day: Presentation of the final works. 
   
   
   
   

Note

Essendo previsto l'inizio dell'attività la mattina del 13 gennaio, è necessario arrivare a Parigi la domenica 12 gennaio.

COSTI di viaggio - alloggio - vitto sono a carico degli studenti.